Resoconto delle attività proposte ai ragazzi dai volontari Otp Cecina nell’ambito della giornata di festa "Seminando Futuro 2018"

Quest’anno Otp Cecina ha preso parte a Seminando Futuro, festa delle economie sostenibili e solidali, momento in cui si ritrovano insieme diverse realtà del territorio che si occupano di legalità, economie sostenibili, ambiente, accoglienza e pace. L’iniziativa si è svolta sabato 26 maggio presso il Bocciodromo. La prima parte della giornata è stata dedicata ad alcune classi delle scuole medie e superiori di Cecina. I ragazzi sono stati accolti con una piccola merenda offerta dagli organizzatori e poi ogni classe partecipante ha potuto seguire due diversi laboratori.

I volontari Otp hanno lavorato con la prima C e con la prima M della Scuola media G. Galilei. Entrambe le classi avevano già avuto modo di conoscere i cittadini Otp in occasione degli incontri svolti in autunno in tutte le prime della scuola media.

Con la prima C sono stati costruiti dei cartelli di legno sui quali i ragazzi hanno scritto alcune delle frasi che avevano pensato per sensibilizzare le persone riguardo il non abbandonare rifiuti nell’ambiente. A tutti loro è piaciuto molto lavorare manualmente ed alla fine sembravano veramente soddisfatti di ciò che hanno realizzato. Due dei cartelli saranno collocati nell’area attorno alla scuola (sede di Cecina), mentre per i cartelli rimasti verrà chiesto il permesso ai Carabinieri Forestali per collocarli all’interno della pineta.



Con la prima M è stata svolta una vera e propria uscita di pulizia dedicata all’area attorno alla pista delle biciclette, all’interno del villaggio scolastico e poco distante dal luogo dove si stavano svolgendo i laboratori. I ragazzi hanno così avuto modo di notare quanti rifiuti vengono gettati per terra proprio in un’area verde che frequentano per lo sport, per il gioco, per raggiungere la scuola…




Un caro ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori ed alle insegnanti che li hanno accompagnati.


Altri momenti delle attività: