Resoconto stagione 2017-2018

Prima di cominciare un nuovo anno di azione i Cittadini Otp Cecina desiderano ricordare le attività svolte nella scorsa stagione, settembre 2017-giugno 2018:

  • Il primo appuntamento per i volontari è coinciso con Puliamo il Mondo, iniziativa promossa da Legambiente e organizzata dall’Assessorato all’Ambiente di Cecina in collaborazione con il Corpo Carabinieri Forestali
  • In novembre un intervento di pulizia sulla riva sud del Cecina presso la foce, organizzato in occasione della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti)
  • In gennaio l’impegno è stato rivolto al territorio del comune di Montescudaio, nell’area industriale di Poggio Gagliardo, insieme con i volontari di OTP Montescudaio
  • In febbraio OTP ha partecipato alla Giornata del Fratino, organizzata da WWF e Tenuta San Guido
  • in marzo i volontari si sono dedicati alla pulizia del parcheggio in Via Campilunghi, alle Gorette, e di alcuni sentieri di accesso al mare
  • in aprile la giornata di azione si è svolta alla spiaggetta delle oche, presso il ponte di Marina
  • in maggio l’intervento dei Cittadini OTP è stato dedicato ad una pulizia straordinaria del Tombolo di Cecina in collaborazione con il Corpo Carabinieri Forestali – Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Cecina – e con la partecipazione dei volontari OTP di Cecina e Vada.
OTP Cecina è stato presente anche nelle scuole, per dedicarsi all’educazione ambientale sul tema dei rifiuti. Coinvolti negli incontri i ragazzi di tutte le prime della Scuola Media G. Galilei presso le sedi di Cecina, di Palazzi e di Bibbona. Quest’anno inoltre Otp Cecina ha preso parte a Seminando Futuro, festa delle economie sostenibili e solidali, con due laboratori dedicati ai ragazzi.

Si desidera ringraziare i giornali Il Telegrafo e Il Tirreno per la sensibilità e l’attenzione dedicate all’operato di Otp: con articoli ed immagini ne rendono sempre partecipe l’intera cittadinanza. Grazie anche all’Assessorato all’Ambiente di Cecina, al Corpo dei Carabinieri Forestali ed alla Rea per la costante collaborazione.

Naturalmente non possiamo non esprimere la nostra soddisfazione nel sapere che ora c’è il concreto impegno, da parte dell’Amministrazione comunale e della Rea, di realizzare la raccolta differenziata “Porta a porta” su tutto il territorio comunale!

Si ringraziano di cuore i cittadini che si sono impegnati nelle uscite di pulizia e si ricorda che tutti sono liberi di partecipare: le convocazioni vengono pubblicate sui giornali qualche giorno prima e sono sempre presenti sul sito di Otp dalla settimana precedente la data dell’intervento.