Sabato 28 gennaio 2017 - Cecina

La terza giornata di azione 2016/2017 – XI Edizione – dei cittadini OTP si è svolta dedicando l’attenzione a due parcheggi vicinissimi al centro di Cecina, tra Via Circonvallazione e Viale F.lli Rosselli.

Anche in questa occasione sono arrivati come volontari i ragazzi del Progetto “Amici della città”, coordinati da Michele Grosso. Certamente un grande aiuto, tanto che è stato possibile pulire anche il parcheggio di Via Circonvallazione! 





Un materasso, un divano e una poltrona, una lavatrice, un copertone di auto e altri ingombranti, tanti calcinacci. Tantissime bottiglie di vetro, lattine e bottiglie di plastica. E poi tanti piccoli rifiuti come pacchetti delle sigarette, pezzetti di polistirolo utilizzati negli imballaggi, fazzoletti di carta…








Ancora dunque è stato necessario il ritiro sul posto di tutti i rifiuti da parte della REA. Ci si chiede come è possibile che in un’area così vicina al centro del paese possa esserci una tale incuria! La maleducazione di alcuni cittadini, l’insufficiente grado di attenzione da parte dell’Amministrazione e il disinteresse generale di molti altri cittadini…



Un signore che abita accanto al parcheggio lungo la ferrovia ci ha avvicinato per ringraziarci del lavoro svolto (lui stesso pulisce di frequente la parte più vicina alla sua abitazione) e per denunciare il fatto che spessissimo quel luogo si riempie dei volantini lasciati sulle auto per motivi pubblicitari. Si è rivolto molte volte alla Polizia Municipale, ma il problema non è mai stato risolto. Visto che ciò accade in tutti i parcheggi di Cecina (nella stagione estiva la situazione peggiora enormemente), OTP si unisce a questo cittadino nella sua denuncia ricordando che in molti comuni è severamente vietato disporre volantini sulle auto.





L'articolo uscito su "Il Tirreno"