20 giugno 2019 - Cecina


Giovedì 20 giugno i Cittadini Otp hanno organizzato una passeggiata ecologica per un gruppo di ragazzini dodicenni che si sono ritrovati accomunati da una particolare sensibilità per l’ambiente ed il loro pianeta in generale, a cominciare dal territorio in cui vivono. I ragazzi hanno manifestato il desiderio di fare qualcosa di concreto ed attraverso le mamme di due di loro si sono messi in contatto con Otp. Per noi è stato un piacere cercare di sostenerli ed abbiamo pensato di dedicare una mattina alla pulizia di un tratto della pista ciclabile di Viale della Repubblica. Il gruppo sui social conta una trentina di ragazzi. Presenti alla pulizia erano in cinque, sicuri però di una maggiore adesione futura. Ci hanno accompagnato anche un nonno, una nonna, una zia, una cuginetta e due ragazzi che stanno svolgendo il loro Servizio Civile presso l’Arci di Cecina.

Il ritrovo presso il parcheggio della Conad di Via Gilching e da lì abbiamo cominciato a pulire in direzione mare. Un gesto molto concreto, ma anche simbolico e significativo. Molti i passanti che si sono complimentati con i ragazzi: la speranza è che questi momenti servano a sensibilizzare sempre più persone.

Da segnalare alla nostra Amministrazione Comunale la presenza di tantissimi rifiuti sul lato sud del viale, sotto gli oleandri accanto alla pista ciclabile, ed una situazione di particolare degrado nell’area abbandonata del vecchio asilo.

Di seguito una serie di immagini che testimoniano il lavoro svolto:




I Cittadini Otp saranno felici di sostenere e di valorizzare la sensibilità di questi giovanissimi concittadini con altre iniziative future.


Di seguito l'articolo uscito su "Il Tirreno":