![]() |
Domenica 17 marzo 2019 Giornata dell'acqua |
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua i Cittadini Otp hanno organizzato, insieme ai volontari di Amma Italia sezione Greenfriends, la pulizia di un’area lungo il fiume Cecina, sottostante il Ponte sulla Via di Palazzi. Si sono uniti all’iniziativa molte nuove persone, anche famiglie con bimbi piccoli di Ottavia – Educazione Outdoor, che hanno deciso di dedicare due ore della loro domenica alla riqualificazione di questo luogo. È stato veramente necessario il contributo di tutti poiché incredibile la quantità di rifiuti presenti. Moltissimi gli ingombranti:
Inoltre sono stati riempiti innumerevoli sacchi di rifiuti, ritrovati anche già imbustati e gettati nell’ambiente come all’interno di un cassonetto. Sotto le arcate del ponte, lungo la riva del fiume, sulla sterrata verso gli orti e la ferrovia soprastante, i volontari hanno raccolto di tutto. Spesso i rifiuti erano triturati in più pezzi a seguito dello sfalcio dell’erba. Tantissime bottiglie di plastica e di vetro, lattine e sacchetti, stracci, borsoni, fili di ferro, pezzi di tubi di gomma, tre contenitori pieni di olio esausto di motore… Ecco delle immagini che testimoniano il lavoro svolto:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() I volontari hanno disposto i sacchi neri di indifferenziati e gli ingombranti in due punti di raccolta dove la Rea potrà provvedere al ritiro, mentre i sacchi celesti con il multimateriale sono stati gettati negli appositi cassonetti dai volontari stessi.
![]()
Da segnalare all’Amministrazione la presenza di un mucchio di calcinacci sotto le arcate del ponte, dove sempre si trovano le tracce di veri e propri accampamenti di fortuna di qualcuno che, nella bella stagione, ne fa il proprio ricovero. Inoltre sono rimasti (parzialmente interrati) due grossi copertoni di camion nell’alveo del fiume sotto le arcate della ferrovia. Suggeriamo all’Amministrazione di provvedere a disporre nell’area un sistema di illuminazione e di videosorveglianza per cercare di porre rimedio alla situazione di degrado di questo angolo di fiume, e magari di riuscire finalmente a far abbattere quel casottino di mattoni (proprio all’entrata del piazzale) che sempre ritroviamo colmo di rifiuti. Ringraziamo l’Assessore Zuccherelli, presente e attivo anche in questa occasione. Naturalmente grazie di cuore a tutti i partecipanti. |