Sabato 13 aprile 2019

Pulizia Le Gorette


Sabato mattina si è svolta l’ultima uscita di pulizia della stagione Otp, anche se, a dire la verità, i volontari Otp continueranno ad operare nel mese di maggio attraverso varie iniziative con i ragazzi delle scuole. L’azione di pulizia si è concentrata questa volta nel parcheggio delle Gorette, accanto alla casa del GIAN, nel tratto di fossato di fronte al parcheggio e sul mare, con la pulizia lungo la strada delle Gorette e lungo la spiaggia.


                                                             




                                                            





Tanti i volontari in azione! Anche in questa occasione hanno partecipato molte famiglie con bambini. L’Amministrazione di Cecina era presente con la consigliera comunale Beatrice Bensi e con le GAV. Purtroppo sono stati raccolti tantissimi rifiuti.

Bottiglie di plastica e di vetro, lattine, sacchetti di patatine, decine di salviette umidificate, pacchetti di sigarette, alcuni indumenti, una borsa da donna, mozziconi di sigarette, involucri di plastica dei fazzolettini, bustine dei preservativi, tanti sacchetti di plastica, la batteria di una moto, una camera d’aria, molti pezzi di ceramica…


                   

Tra gli ingombranti:

  • alcuni copertoni di auto
  • un pezzo di un grosso tubo in plastica
  • una sedia di plastica
  • una griglia
  • onduline in carta catramata
  • una piastra di una cucina
  • due cassette di plastica
  • una struttura di ferro
  • un cassone di plastica

Di fatto tanta maleducazione.

I volontari hanno disposto i sacchi neri di indifferenziati e gli ingombranti in due punti di raccolta dove la Rea potrà provvedere al ritiro, mentre i sacchi celesti con il multimateriale sono stati gettati negli appositi cassonetti dai volontari stessi.



Non ci stancheremo mai di suggerire all’Amministrazione di svolgere un maggior controllo del territorio, infatti pensiamo che la Polizia Municipale debba avere più attenzione e sensibilità durante i sopralluoghi nelle nostre aree verdi, preservandole da inquinamento e deturpazione.

Ringraziamo le GAV e tutti i rappresentanti dell’Amministrazione che si sono alternati nella partecipazione alle uscite di pulizia ed un grazie di cuore a tutti i volontari OTP, vecchi e nuovi.

Di seguito gli articoliusciti su "Il tirreno" ed "Il Telegrafo":




Naturalmente i nostri ringraziamenti anche a Rea ed all’Amministrazione Comunale di Cecina per la costante collaborazione.

Un grazie speciale anche ai giornali Il Tirreno ed Il Telegrafo, che danno sempre notizia delle nostre iniziative e ne diffondono i resoconti.

Arrivederci a settembre!